Bisogno d'aiuto? Chiamaci
+39 0789 57792Molte imbarcazioni inferiori ai 10 m sono comunque iscritte nei RID per svariati morivi (iscrizione di Leasing, imbarcazione da lavoro, etc).
In qualsiasi momento tali imbarcazioni possono essere cancellate in quanto rientranti nella Categoria dei Natanti.
La prassi è molto semplice, l'unica incombenza sono i tempi in quando bisogna aspettare che l'INPS e l'INAIL diano il benestare alla cancellazione confermando l'assenza di gravami pregressi dovuti da imbarchi di personale marittimo sull'imbarcazione.
Quando si vende l'imbarcazione a cittadino appartenente alla UE, necessita la cancellazione dell'imbarcazione per poter permettere l'iscrizione nei registri esteri.
Ci sono diversi modus operandi:
Le tempistiche per la definizione sono lunghe: contestualmente alla richiesta di dismissione di bandiera viene effettuata un'autocertificazione dal proprietario dell'imbarcazione di assenza di gravami. A discrezione della Capitaneria può essere presa in considerazione l'autocertificazione oppure aspettare la risposta dall'INPS e dall'INAIL.
Poco cambia rispetto alla cancellazione per vendita a residente in paese comunitario.
L'unica differenza è che in caso di esportazione extracomunitaria la capitaneria non prende per niente in considerazione l'autocertificazione di assenza dei gravami ma aspetta in ogni caso la risposta di assenza dei gravami dall'INPS e dall'INAIL.
Ci sono diverse modalità per dismettere una imbarcazione in Italia o in un paese della comunità europea
Vedi tutti i Pratiche nautiche
Viale Aldo Moro, 215/bis
07026 Olbia (OT)
Tel: +39 0789 57792
Mail: [email protected]
ContattaciVia Alessandro Tadino, 18
20124 Milano (MI)
Tel: +39 0230 559510
Mail: [email protected]
Contattaci
Condividi le pratiche Cancellazione imbarcazioni