Bisogno d'aiuto? Chiamaci

+39 0789 57792

Passaggi di proprietà

Un passaggio di proprietà di un'imbarcazione non è una sola pratica ma una serie di formalità ben regolamentate:

1. L'atto di vendita

Fino a qualche anno fà era obbligatorio interpellare un Notaio per stipulare l'atto di vendita di una imbarcazione, ora non è più così.

Infatti ai sensi dell’art. 7 L. 248/2006 sono stati autorizzati all'autentica di atti di vendita di beni mobili registrati (Autoveicoli, Imbarcazioni e Aeromobili), oltre che i Notai già precedentemente autorizzati, anche le Agenzie abilitate S.T.A. (Sportello telematico dell'Automobilista) e i Comuni.

Questo ha conseguito una diminuzione drastica dei costi di stipula dell'atto di vendita a favore dell'utenza.

Presso la nostra Agenzia è possibile autenticare gli atti di vendita e predisporre l'atto come più vi aggrada.

Ai fini della predisposizione abbiamo bisogno di:

  • Copia della Licenza di Navigazione
  • Copia dei documenti d'identità e Codice Fiscale delle parti (se tra le parti sono presenti delle Società abbiamo necessità anche di una visura camerale dell'impresa emessa da non più di sei mesi, se sprovvisti provvederemo noi alla richiesta)
  • Se le parti sono persone fisiche ci necessita sapere (poiché và riportato in atto) il loro regime patrimoniale: se il regime patrimoniale risulta "Coniugato/a in regime di comunione dei beni" necessiteranno dati del coniuge e copia del suo documento in corso di validità.

2. Registrazione dell'atto di vendita

Una volta autenticato l'atto di vendita entro 20 gg và registrato all'Agenzia delle Entrate.

Ci sono diverse tipologie di registrazione:

  • Atto di vendita tra privati: la registrazione viene assoggettata a una tassazione sulla base base della lunghezza dell'imbarcazione. Ci sono diversi scaglioni:
    • fino a otto metri di lunghezza fuori tutto: € 404,00
    • da 8,01 m ai 12 m di lughezza fuori tutto: € 607,00
    • da 12,01 m ai 18,00 m di lunghezza fuori tutto: € 809,00
    • dai 18,01 m a 24,00 m di lunghezza fuori tutto: € 1.011,00
    • dai 24,01 m di lunghezza fuori tutto, l'imbarcazione rientra nella categoria delle navi da diporto e viene assoggettata a una tassazione fissa di € 5.055,00
  • Atto di vendita con emissione di fattura di vendita: se il venditore emette una fattura con IVA esposta la registrazione dell'atto viene assoggettata a una imposta fissa di € 200,00.
  • Atto di vendita a favore di commerciante di imbarcazioni: se l'acquirente è un commerciante di imbarcazioni l'imposta di trascrizione viene del tutto esentata. Deve però avere nell'attività svolta (e non nell'oggetto sociale) ben dichiarata la suddetta attività.

3. Trascrizione dell'atto registrato presso la Capitaneria d'iscrizione

Una volta Registrato l'atto all'Agenzia delle Entrata, si provvederà a inviare tutto il fascicolo presso la Capitaneria di Porto o Ufficio Circondariale Marittimo dove l'imbarcazione è iscritta.

La trascrizione deve avvenire entro 60 gg dalla data di autentica della firma.

Contestualmente alla trascrizione del passaggio è bene aggiornare anche la proprietà sulla licenza dell'impianto VHF.

Impianto VHF e Certificato (Patentino) di Radiotelefonista

L'aggiornamento e il possesso del certificato dell'impianto VHF è obbligatorio se si naviga oltre le 6 miglia dalla costa.

Ai fini dell'aggiornamento necessita:

  • Foto della targhetta sull'impianto (o adesivo) riportante n. seriale dell'impianto, marca e modello.
  • Vecchio certificato emesso dal Ministero dell Sviluppo Economico (ex Ministero delle Telecomunicazioni) o, se nuovo impianto, certificato di conformità dell'impianto (solitamente inserito all'interno del libretto di uso e manutenzione all'interno della scatola.
  • Documento d'identità del richiedente
  • Copia del Certificato RTF (Patentino di Radiotelefonista).

Se l'Acquirente dell'imbarcazione o Armatore non è provvisto del Patentino bisogna richiederlo.

Il necessario è:

  • 2 Fototessera sfuse.
  • 1 Fototessera autenticata su un'attestazione d'identità comunale o notarile.
  • Ci necessita sapere il titolo di studio dell'intestatario che và riportato sulla richiesta.
  • Copia documento d'identità.

Non per forza il titolare del Patentino deve essere il proprietario o armatore dell'impiancazione/impianto. Può essere anche una terza persona che si dichiari responsabile dell'utilizzo. L'importante è che a bordo, navigando oltre le 6 miglia dalla costa, ci sia a bordo una persona con il patentino.

Condividi il servizio Passaggi di proprietà

Utility

Costi passaggio tra privati:

  • fino a otto metri di lunghezza fuori tutto: € 404,00
  • da 8,01 m ai 12 m di lughezza fuori tutto: € 607,00
  • da 12,01 m ai 18,00 m di lunghezza fuori tutto: € 809,00
  • dai 18,01 m a 24,00 m di lunghezza fuori tutto: € 1.011,00
  • dai 24,01 m di lunghezza fuori tutto, l'imbarcazione rientra nella categoria delle navi da diporto e viene assoggettata a una tassazione fissa di € 5.055,00

Vedi tutti i Servizi nautici

Vuoi maggiori informazioni?
Inviaci la richiesta

Bastano pochi dati per elaborare la tua richiesta, è la miglior soluzione per chi non ha tempo da perdere. Compila inserendo i tuoi dati personali, al resto ci pensiamo noi!

Seleziona il tipo di richiesta:

Agenzia Magnum

Viale Aldo Moro, 215/bis

07026 Olbia (OT)

Tel: +39 0789 57792

Fax: +39 0789 598143

Chiamaci

Orari

DAL LUNEDI AL VENERDI

09:00 - 12:30 / 16:30 - 19:30

SABATO (solo su appuntamento)

09:00 - 12:00

Raggiungici

Servizi nautici

Servizi auto e patenti

Servizi amministrativi