Bisogno d'aiuto? Chiamaci

+39 0789 57792

Trasporto merci in conto terzi

Iscrizione all'albo autotrasportatori conto terzi: i Quattro requisiti e non più tre!

Autotrasporto per conto terzi.

L'autotrasporto è un campo fondamentale della nostra economia. E' un campo sempre in continua evoluzione, sempre soggetto a modifiche dall'unione europea e dallo stato italiano. In questo portale troverete tutto quello che serve per iniziare e portare avanti questo lavoro tanto delicato quanto importante.

Per essere iscritti all'albo degli autotrasportatori in conto terzi bisogna avere quattro requisiti:

  • Onorabilità: Non bisogno avere pendenze penali a carico del titolare o legale rappresentante (Si autocertifica).
  • Capacità finanziaria: sono necessari € 9.000,00 a fondo perduto e € 5.000,00 per ogni mezzo inserito nella licenza al di fuori del primo. In sostituzione ai fondi liquidi tale capacità è sostituibile con qualsiasi bene (immobile o mobile) in capo al soggetto che si vuole iscrivere; dal 04/12/2011 è stata integrata nella normativa anche la possibilità di stipulare una fidejussione bancaria o assicurativa per coprire la capacità.
  • Capacità professionale: è necessario inserire un "Gestore dei Trasporti" avente attestato dimostrante tale capacità. L'attestato viene rilasciato dalla Provicia competente per residenza dell'interessato. Sono ammessi all'esame tutti coloro che hanno conseguito un diploma di scuola media superiore. In assenza di tale titolo è obbligatorio seguire un corso abilitato dalla regione presso organismi privati abilitati rilasciante un attestato che permetta l'ammissione a tali esami. Ogni 10 anni lavorativi oppure ogni 5 anni non lavorativi il "GESTORE DEI TRASPORTI" deve effettuare un corso d'aggiornamento obbligatorio senza il quale perde la capacità. Il "Gestore dei Trasporti" inoltre può essere anche un professionista esterno: non deve essere dipendente in nessun'altra impresa ma può essere "professionista esterno" fino a un massimo di 4 aziende con un massimo di 50 veicoli tra tutte le imprese. Novità: sono esentati dalla capacità professionale tutti coloro che esercitano l'attività dal 1999 al 2009.
  • Stabilimento (da comunicare alla Motorizzazione e non alla Provincia): Ogni azienda deve comunicare un luogo dove vengono tenute le scritture contabili (se non sono state conferite a un consulente come da normativa), scarichi dei cronotachigrafi, documentazione automezzi, ecc..

Tutte le imprese iscritte alla data del 04/12/2011 devono adeguarsi a tutti i requisiti portandoli alla loro completezza.

In caso contrario dovranno portare le iscrizioni a limitate ai 35q oppure cancellarle definitivamente dall'Albo.

Eccezzioni (dal 04/12/2011)

Se si intende esercitare con veicoli non superiori ai 35 q di massa a pieno carico sono necessari solo Onorabilità e iscrizione in Camera di Commercio.

Tutti coloro che possedevano una licenza limitata senza tutti i requisiti pertanto dovranno effettuare una pratica per rielaborare la propria posizione e renderla adeguata in base alle nuove normative.

Ex iscrizioni provvisorie e limitate: Proroga adeguamento dei requisiti al 04 dicembre 2011.

Leggi la Circolare: Circolare n. 3/2010 del 23 luglio 2010

Condividi il servizio Trasporto merci in conto terzi

Utility

NUOVO ORDINAMENTO ALBO AUTOTRASPORTATORI 04/12/2011:

Vedi tutti i Servizi auto e patenti

Vuoi maggiori informazioni?
Inviaci la richiesta

Bastano pochi dati per elaborare la tua richiesta, è la miglior soluzione per chi non ha tempo da perdere. Compila inserendo i tuoi dati personali, al resto ci pensiamo noi!

Seleziona il tipo di richiesta:

Agenzia Magnum

Viale Aldo Moro, 215/bis

07026 Olbia (OT)

Tel: +39 0789 57792

Fax: +39 0789 598143

Chiamaci

Orari

DAL LUNEDI AL VENERDI

09:00 - 12:30 / 16:30 - 19:30

SABATO (solo su appuntamento)

09:00 - 12:00

Raggiungici

Servizi auto e patenti

Servizi nautici

Servizi amministrativi